img1

LA PESCA MIRACOLOSA 

Nella pesca sul lago è simboleggiata, per Luca, tutta l'attività di Pietro e della Chiesa. Fino a quel momento Gesù aveva agito in modo diretto e personale; da allora prese ad agire per mezzo degli uomini che lo ascoltano ed eseguono la sua parola (gettando le reti nel lago a suo nome).

Osservando le cose da fuori, pare che Gesù mandi i discepoli in un lago di cattive acque, enigmaticamente prive di pesci.  Tuttavia la voce del Maestro offre maggior sicurezza che tutta l'apparenza contraria. Venendo da questa voce, la pesca dovrà essere ampiamente miracolosa.

La tentazione di credere inutile la missione continua ad essere grande anche oggi, ma non dobbiamo dimenticare che il risultato non è fondato sulle previsioni di carattere sociale e psicologico, ma sulla forza del mandato di Gesù e sulla presenza del suo Spirito.

PREGHIERA

Signore, che cosa devo fare? Aiutami a purificare il mio cuore da ogni forma di egoismo, di autosoddisfazione, di chiusura agli altri. 

Rendi il mio cuore attento a chi è in necessità, disponibile ad aiutare ogni persona.

Liberami dall'ipocrisia e dalla tentazione di apparire e di far vedere ciò che non sono. Fa che io sia sempre e solo quello che Tu mi hai pensato fin dall'eternità. Amen.

(Estratti dal libro: "I Colori di Luca" 
di S.E. Gian Carlo Maria Bregantini).

Eugenia

Tra il dire e il fare

Per trasformare il sogno in realtà non occorre la bacchetta magica. Al "Si può fare", occorre aggiungere il "Come si fa", tenendo conto del contesto, delle realistiche possibilità tecnologiche, delle abilità della manodopera locale, dei mezzi economici a disposizione. L'esempio del pozzo, con i suoi richiami evangelici, calza a pennello. Occorre individuare il luogo, stabilire la tecnologia appropriata per lo scavo, un sistema di pompaggio di facile manutenibilità, esplorare le metodologie per verificare la potabilità dell'acqua.  Piccole cose, si dirà, ma per tante persone possono fare la differenza tra una vita grama e uno scampolo di serenità.  Eugenia Sturiale vi spiega come.

Guarda il Video: video1



Pannelli Solari

Il Sole di Paix Sanwi

Il modello di progettualità nel corso dei decenni è cambiato tenendo conto del cambio generazionale tra padri e della presenza sempre più massiccia di religiosi locali. Essi hanno, doverosamente, una propria visione dello sviluppo del territorio che ABCS intende rispettare. Le nuove tecnologie a basso impatto ambientale (solare, micro-idroelettrico, eolico) hanno enormi possibilità di sviluppo laddove l'energia sul posto non ha sistema distributivo o ha costi proibitivi.  L'energia solare è oramai un dato di fatto e in Africa ha enormi possibilità di sviluppo. Il Presidente Vito Salvetti ci racconta un sogno realizzato.  

Guarda il Video: video1



Luziania3

Guardiani della Pace

Chi abbia avuto la fortuna di trovarsi almeno una volta a Luziania, nello stato del Goias, in Brasile, si è fatto una mezza idea di come potrebbe essere il Paradiso. Non perchè un luogo dove vengono portati ragazzi difficili e senza faniglia possa essere equiparato agli splendori di questo mondo, ma dato l'amore che circola, impenetrabile alle insidie, per quelle stanze. Ad alcuni di noi è capitato di osservare, magari per delle ore intere, l'incedere dei giorni al "Guardians da Paz" e abbiamo capito che, certo, un altro modo (oltre che un altro mondo) è possibile. Padre Lidio Zaupa ci racconta come.

Leggi il contributo: Pennino1



Msange

Msange, una realtà da 10 anni 

Il crentro di cura di Msange festeggia quest'anno il decimo anniversario. Con grande orgoglio il personale sanitario e amministrativo ringrazia e rilancia per i prossimi anni.

Italiano Leggi il contributo: Pennino1

10th year of Msange

The health centre of Msange (Tanzania) celebrates its tenth anniversary. With great pride the medical and administrative staff has great hope for the future.

 Inglese Read the news:   Pennino1