img1

PAROLA VIVA 

Il Vangelo, infatti, non è lettera morta, ma Parola viva che interpella direttamente e personalmente ogni comunità di ogni tempo e di ogni luogo, affinchè non si stanchi mai di vivere per annunziare la presenza del Regno, già attivo nella storia. 

In verità, ci vuole poco ad accorgersi che anche le nostre comunità ecclesiali sono minacciate alla radice dai mali che affliggono la società post-moderna, terreno fertile per il consumismo, il prestigio, il potere, il piacere, insomma l'egoismo sfrenato.

E d'altra parte, noi tutti facciamo l'esperienza di quanto siano vuoti quei discorsi che si tengono in cattedra, di quanto male facciano certi favoritismi, che inevitabilmente impongono il compromesso ed innescano spesso meccanismi di ignobile sfruttamento e distruzione.

Perchè tutto questo? Abbiamo perso il senso della misura? No. Abbiamo solo portato la nostra fede su un binario diverso, se Cristo non cammina con i nostri tempi  è un Cristo che non mi serve. Allora lo lascio perdere e me ne costruisco uno io, a modo mio, con le mie mani. Ecco il pensiero dominante del nostro tempo...

(Estratto dal libro "Colori di Luca" 
di S.E. Gian Carlo Maria Bregantini).

Ghita

Sostegno

Il sostegno a distanza è una forma di amicizia gratuita e sincera nei confonti di chi parte svantaggiato. Si distingue dall'adozione a distanza in quanto si occupa di un'intera Comunità e non di un singolo individuo. Ad ogni bambino vanno garantiti: formazione, qualità della vita, salute, affetto e, sopra ogni cosa, una opportunità di condurre una vita serena. Ghita Ciani ci ricorda  che ABCS ha investito molto in questo settore nel quale crede profondamente. Aiutateci a continuare ad operare bene, malgrado la crisi economica che si accanisce su i più deboli.

adozioni@abcsverona.it
numero di telefono: (+39) 0458300992 

Guarda il Video: video1



Paix

Comunicazione

Cosa c'è di più bertoniano di una radio? Un sito internet! Scherzi a parte si tratta di una iniziativa straordinaria, in quella terra bella e martoriata che porta il nome di Costa D'Avorio. Una parola di pace, di beatitudine alla quale possono attingere persino i mercenari delle bande armate. Radio Piax Sanwi una lunga strada prima pionieristica poi sempre più professionale, monitorata costantemente da quel giornalista non per caso che porta il nome di Padre Dino Facciotti.

Ascolta L'audio: audio1



Pavan

Formazione

Chi si è trovato almeno una volta in terra di missione ha sperimentato quanto il pregiudizio sia un peso insopportabile da tenere nella valigia. Se siamo svegli lo abbandoniamo al primo angolo di strada (meglio se nell'apposito cassonetto). Accompagnare, sostenere, conoscere, confrontarsi, osservare senza pregiudizi e preconcetti, sono questi i sentimenti che ci dovrebbero sostenere. Non dobbiamo mai impedirci di meravigliarci. Per questo occorrono strumenti nuovi, quali quelli che ci suggerisce Rita Pavan del Centro Missionario Diocesano di Verona.

Guarda il Video: video1



Alberi

Laici

Una collaborazione diretta, forse queste sono le parole giuste, un impegno fianco a fianco di carismi diversi per un nobile fine. Due alberi distinti piantati nello stesso giardino, che nell'ABCS hanno trovato terreno fertile per crescere insieme: i laici e gli stimmatini. Per il Concilio Vaticano Secondo i laici sono cristiani che "riconducono il mondo a Cristo" e testimoniano la propria fede nelle realtà temporali. Questa impostazione profetica ha trovato nella associazione ABCS una valida applicazione. Padre Lidio Zaupa, storico Assistente Spirituale, ci svela la "formula segreta".

Guarda il Video: video1